Vai direttamente ai contenuti della pagina

ANTICIPAZIONI PROGRAMMA IDS 2014

It’s Time for Action! La x edizione degli Italian Doc Screenings si terrà a Palermo dal 9 al 12 ottobre 2014, nell’affascinante location del Circolo degli Ufficiali in Piazza Sant'Oliva 25, a soli 6 minuti a piedi dal Teatro Politeama Garibaldi (bit.ly/1spFBlx)! 

Ecco alcune anticipazioni del programma.

Masterclass. Mike Lerner, autore e produttore di successo (candidato all’Oscar, tra i suoi film più recenti The Square e Pussy Riot) racconta il suo mestiere: come valutare la qualità e il potenziale di un progetto? Quali rischi? Quali sono gli ingredienti per un film di successo?

Focus Cina. Un ricco panel ed un workshop di approfondimento per conoscere le nuove possibilità di collaborazione con un mercato in rapida ascesa.

Theatrical Renaissance. Il documentario in sala, quali sono le nuove possibilità e i nuovi strumenti produttivi? Dagli accordi di co-produzione e di co-sviluppo internazionale, ai fondi europei, alle possibilità distributive.

Impact producer. Crowdfunding, audience design, outreach campaign… in epoca di tagli degli investimenti televisivi, internet sta diventando la nuova arena distributiva che modifica i processi di realizzazione e di finanziamento. Analizzeremo alcuni casi di successo per indagare le nuove regole del gioco.

Transmedia. Una ricognizione delle ultime tendenze in un key note speech di Mark Atkins, direttore del crossover summit di Sheffiled; un workshop di approfondimento sulla produzione con Alexandre Brachet “grandmaster” della produzione transmedia (Gaza Sderot, Prison Valley, Generation Quoi?).

How to tell history? Nuovi format per un genere antico, esploreremo alcuni degli esempi più recenti e innovativi per raccontare la storia.

What do you believe in? Documentari e religione. Un panel su un genere poco conosciuto ma presente in diversi canali europei.

Il docureality è un modo nuovo per raccontare la realtà? Parleremo del potenziale delle storie e dei personaggi italiani a livello internazionale. Insieme agli autori, ai produttori e ai decision makers italiani e stranieri si analizzeranno i casi di successo e gli sviluppi futuri del genere.

Branded Content. Coniugare esigenze di un brand, creatività autoriale e linee editoriali è possibile? Ne discuteremo con alcuni dei principali canali Italiani con esperienza consolidata nel settore.

30 minuti con: presentazione delle linee editoriali e degli slot dei principali broadcaster italiani ed internazionali.

Altri panel sono in corso di definizione. Stay tuned!

Last but not least: pitching in modalità one to one e round table e, per la prima volta agli IDS, il Matchmaking di Documentary in Europe!

Deadline di presentazione progetti: 20 agosto

Follow us !
FB. www.facebook.com/ItalianDocScreenings
Twitter https://twitter.com/ItDocScreenings

back

inglese